Lo sapevate che il
Grande Puffo Sociale vi permette di sapere quanti e quali dei vostri dati sono memorizzati sul suo database?
Fino a pochi giorni fa non lo sapevo nemmeno io. Infatti, è un piccolo link un po' nascosto, dietro il menu a tendina a destra sulla pagina principale. Per ora disponibile solo nella versione inglese del sito blu, se vi cliccate sopra, mostra una pagina come quella nell'immagine qui a destra, dove vi verrà chiesta nuovamente per motivi di sicurezza, la vostra password.
Raggiungetelo innanzitutto cambiando lingua (dal link in basso a sinstra sulla pagina, selezionate un "English" a scelta tra quelli che vi ispira di più) cliccate poi in alto a destra su "Account" -> "Account Settings" e poi sul link "Learn more" accanto a "Download your information".
Un'altra schermata poi vi informerà che, siccome i vostri dati sono sparsi in un marasma digitale sconfinato, ci vorrà un po' prima che questi vengano organizzati in un archivio zip a portata di ogni esemplare umano medio. Verrete perciò raggiunti da un'e-mail non appena il pacchetto sarà pronto per essere scaricato. Nel mio caso c'è voluto meno di dieci minuti. Suppongo dipenderà anche dalla mole di dati che avete deciso di condividere: foto, video, e una grossa quantita di post certamente appesantiscono il tutto.
Una volta estratto l'archivio, sarà sufficiente aprire il file "profile.html" nel browser et voilà, avrete una specie di brutta copia del vostro account di facebook. Riflettete un attimo sulla vostra privacy. Sappiate che è inversamente proporzionale alla grandezza dell'archivio che avete appena scaricato. Lasciando fuori dal conto le mie paranoie, la cosa carina è poter rileggere i propri primi post, di quando ancora facebook non lo sapevamo usare.