Questo sfondo si autoaggiornerà regolarmente ogni N minuti, con N numero a vostra scelta |
Se lo volete, seguite questi semplici passi.
Andate a questo link e scegliete la visuale che più vi piace. Io ho scelto di voler visualizzare la terra vista dalla luna in modo da avere uno sfondo che cambia sempre e che mi faccia vedere il giorno e la notte della Terra da ogni suo punto.
Se volete uno sfondo come il mio, fate le seguenti selezioni: in "Image" selezionate "Nasa Blue Marble", in "Globe Size" inserite la risoluzione verticale del vostro monitor (es. il mio schermo ha una risoluzione 1280x800 e quindi il mio "Globe Size" sarà di 800), mettete la spunta alla voce "Dynamic image request"(necessario per l'autoaggiornamento).
In "Viewpoint" selezionate il bottone radio "Earth from Moon / Moon from Earth" e in "Date/Time" selezionate "Now".
Fatto questo, premete il pulsante "Update" e copiate il link della barra degli indirizzi dell'immagine che vi è appena comparsa davanti agli occhi. Servirà più tardi, quando dirò DAGHERROTIPO!.
Dovrebbe essere qualcosa del genere:
http://www.fourmilab.ch/cgi-bin/Earth?img=NASA500m.evif&imgsize=320&dynimg=y&opt=-m&lat=&lon=&alt=&tle=&date=0&utc=&jd=
Ora andate a questo link e dotatevi di wget, piccolo programma nativo Linux che ci servirà per scaricare l'immagine a intervalli regolari.
Oppure, se vi fidate di me, lo potete trovare direttamente qui.
E' importante mettere questo programma in una cartella che sia presente nel PATH di Windows, affinché Windows stesso possa trovare il programma quando lo chiama perché ne ha bisogno.
Per sapere quali sono i percorsi in cui è possibile metterlo, è sufficiente aprire un prompt dei comandi e digitare "path" senza virgolette. Mettete wget in uno qualsiasi di quei percorsi. Io l'ho messo in C:\WINDOWS\system32 e, se volete, potete farlo anche voi.
Proseguite ora andando a questo collegamento e scaricate Imagemagick, perché ci servirà un piccolo programmino per convertire l'immagine da jpeg in bmp, dato che il wallpaper di Windows deve avere quel formato per funzionare.
Scaricate quindi questo file (sono 43MB! Scorciatoia più sotto) ed estraete da esso i file "convert.exe" e "vcomp100.dll" e poneteli nel PATH. Rinominate convert.exe perché esiste già un file con questo nome in Windows. Pena: mancato funzionamento del cambio di wallpaper.
Ma se vi fidate di me come prima, allora c'è la scorciatoia! Cliccate qui e avrete solo quello che serve. Ho rinomitato convert.exe in jpg2bmp.exe per un problema di conflitto di nome con un altro programma di Windows, ma il file è il medesimo. Non è ancora esploso il PC, visto? :-)
Ora create dove più preferite un file di testo. Apritelo con (ad esempio) il blocco note ed incollateci dentro queste righe. Serve per: scaricare l'immagine nella cartella giusta per Windows, convertirlo in bmp, cancellare il file jpg orginariamente scaricato e forzare il rinfresco del wallpaper.
@echo off
cd C:\Documents and Settings\Andrea\Local Settings\Application Data\Microsoft
wget -O out.jpg "DAGHERROTIPO! AL POSTO DI QUESTA SCRITTA INCOLLATE IL LINK e non togliete le virgolette!"
jpg2bmp.exe out.jpg Wallpaper1.bmp
del out.jpg
rundll32 user32.dll,UpdatePerUserSystemParameters
Salvate il file con estensione ".bat"e chiudete il notepad. Ricordate dove lo avete salvato, perché servirà incollarlo quando dirò TURLUPINARE!
Ora aprite un altro file e incollateci dentro queste altre righe. Servirà a eseguire il file .bat senza far comparire una finestra DOS sul desktop.
Set WinScriptHost = CreateObject("WScript.Shell")Stavolta salvate il file con estensione ".vbs" e chiudete il notepad.
WinScriptHost.Run Chr(34) & "TURLUPINARE! SOSTITUITE IL PERCORSO AL VOSTRO FILE .BAT e non togliete le virgolette" & Chr(34), 0
Set WinScriptHost = Nothing
Io l'ho chiamato wallpaperchange.vbs
Siamo quasi alla fine!
Cliccate su Start, Tutti i Programmi, Accessori, Strumenti di Sistema, Operazioni Pianificate.
Aggiungete un compito e chiamatelo come più vi piace, ad esempio wallpaperchange.
Queste sono le mie impostazioni ma potete tranquillamente usarne delle vostre (clic per ingrandire):
Nelle impostazioni avanzate della scheda "Schedule" potete settare il numero di minuti con cui volete che il vostro sfondo si aggiorni.
Per domande su chiarimenti non esitate a lasciare un commento!