Alcuni giorni fa stavo testando il server dns (freedns.afraid.org) a cui mi sono registrato per poter accedere al mio pc da remoto .
Cercando alcuni strumenti da usare per poter testare la connessione, le porte aperte e se qualcuno avesse acceso il PC dall'altro lato, sono incappato in questo sito .
Yougetsignal.com fornisce vari servizi, tra cui la verifica dell'apertura o chiusura delle porte di un host , permette di scoprire il proprio indirizzo IP e la sua geolocazione e permette di eseguire un traceroute grafico della propria connessione (il percorso che compiono i dati che scambiate via internet).
Quest'ultimo servizio è, a mio avviso, il più carino da utilizzare e se avete un istante provate ad usarlo.
Traccia su una mappa il tragitto che seguono i pacchetti dati della vostra connessione mentre si spostano da voi fino a yougetsignal oppure da voi fino al server di destinazione, passando per yougetsignal.
Vi accorgerete che possono arrivare a percorrere anche decine di migliaia di miglia in tempi irrisori passando più volte sotto vari oceani o attraversando continenti! Eh la tecnologia, che prodigio!