Thursday, January 19, 2012

Yougetsignal.com

Alcuni giorni fa stavo testando il server dns (freedns.afraid.org) a cui mi sono registrato per poter accedere al mio pc da remoto .

Cercando alcuni strumenti da usare per poter testare la connessione, le porte aperte e se qualcuno avesse acceso il PC dall'altro lato, sono incappato in questo sito .

Yougetsignal.com fornisce vari servizi, tra cui la verifica dell'apertura o chiusura delle porte di un host , permette di scoprire il proprio indirizzo IP e la sua geolocazione e permette di eseguire un traceroute grafico della propria connessione (il percorso che compiono i dati che scambiate via internet).

Quest'ultimo servizio è, a mio avviso, il più carino da utilizzare e se avete un istante provate ad usarlo.

Traccia su una mappa il tragitto che seguono i pacchetti dati della vostra connessione mentre si spostano da voi fino a yougetsignal oppure da voi fino al server di destinazione, passando per yougetsignal.

Vi accorgerete che possono arrivare a percorrere anche decine di migliaia di miglia in tempi irrisori passando più volte sotto vari oceani o attraversando continenti! Eh la tecnologia, che prodigio!

Monday, January 16, 2012

FreeDNS at afraid.org

Questo post nasce esclusivamente per fare un po' di pubblicità a freedns.afraid.org .

Il sito offre principalmente un servizio di risoluzione nomi a dominio (DNS).
Quello che compie è in pratica la traduzione di un indirizzo IP (in numeri, ad esempio 58.29.123.5) in un indirizzo in lettere (www.google.com). E anche viceversa.

In sostanza offre lo stesso servizio offerto da, ad esempio, dyn.com o da dyndns.it , la differenza sta nel fatto che è GRATUITO (se consideriamo il confronto con dyn.com ) e con MENO LIMITAZIONI e PIU' SERVIZI (se invece consideriamo dyndns.it ).

E' schietto e spartano. Tutte le caratteristiche offerte sono elencate in plaintext sulla pagina principale del sito . Mi piace!

Come tutti i servizi gratuiti, si basa su uno zoccolo duro di utenti che decidono di avere un servizio premium a pagamento. Se sentite di averne bisogno, considerate l'idea di registrarvi premium. Non è nemmeno caro. In ogni caso, se questa soluzione non faccesse per voi, non verrete assolutamente sommersi di banner o di solleciti a diventare utenti premium. Anche questo mi piace!

La registrazione è semplice, richiede un indirizzo email valido, il vostro nome, un nome utente e una password.

Se morite dalla voglia di sapere a cosa diavolo mi serve, ve lo dico subito.

Volevo avere accesso al mio PC da un po' ovunque nel globo. Così ho deciso di mettere in ascolto sul mio Debian di casa, un server ssh al quale connettermi. Di aprire la porta corrispondente sul mio router e impostare un cron job che, ad intervalli regolari, aggiorni il record A dns su afraid.org.
In questo modo il nome di dominio punterà sempre all'indirizzo IP esterno del router.
Inutile dire che la mia connessione di casa è ad IP dinamico, per questo serve un costante aggiornamento.

La configurazione, come dice il sito, l'ho fatta davvero in un lampo, considerando che non sono neppure un grosso esperto!

Se avete Windows, ci sono una miriade di programmini che automatizzano il processo di aggiornamento del record per voi.

Se come me avete linux, potete fare un piccolo scriptino di cui magari parlerò in un prossimo post. Parlerò anche di tante altre cose che si possono fare registrandosi su freedns.afraid.org .

Long live freedns.afraid.org!

Friday, January 06, 2012

Mitici anni 50

Ecco come, con una canzone fatta ad arte, allegra e spensierata, gli uomini dei tempi andati irretivano le fanciulle e le costringevano a spendere una vita con loro. Avete letto bene, una vita! Della serie "I Ponti di Madison County". Scappa Francesca, scappa con Robert!

If you do what I want you to, baby we'll be so fine.
If you would tell I am the only one that you love.
If you would let me spend my whole life loving you.
Life could be a dream, sweetheart.


Eh, ma noi giovani siamo più scaltri!


oppure


Perlomeno ora la musica è più sfacciata. Dammela, prendimelo, toccami, spingi lì, tocca qui ecc ecc... Per una sera, poi tutti amici come prima. Se non diventi mamma ovviamente. Forse era davvero meglio un tempo.