Saturday, October 25, 2008

The Girl Effect

Lo slogan che appare sulla colonna di sinistra dopo questa presentazione recita:
"L' Effetto Ragazza Il potente cambiamento sociale ed economico che porta una ragazza, quando ha l'opportunità di partecipare nella sua società"
Il sito internet e il post sul blog delle Nazioni Unite (ONU)

Monday, October 06, 2008

Come scaricare da Rapidshare

Rapidshare è un famoso sito di file hosting, famigerato però soprattutto per aver cambiato homepage un numero relativamente elevato di volte, sin dalla sua prima apparizione in rete.
La sua interfaccia non è tra le più lineari che si possano trovare in rete, come ad esempio FileSavr e perciò potrebbe spaventare o perlomeno spiazzare i meno accorti o i meno avvezzi a dondolarsi con le liane come dei veri Tarzan in questa giungla che è il web.
Scaricare da questo sito è in effetti tutt'altro che un impresa erculea anzi è molto semplice.
Ultimamente poi Rapidshare AG rendendosi conto della quasi inutilità delle protezioni che poneva sul suo sito per evitarne gli abusi di banda, ha rimosso la maggior parte delle protezioni che prima si frapponevano fra l'utente e il file.Questo perchè in qualunque caso le persone si ingegnavano a saltare almeno i più semplici.
Ora infatti, spariti i controlli a captcha e il tempo d'attesa per procedere con lo scaricamento di un ulteriore file, la strada al downloading selvaggio è spianata.
Mettendo in cantina tutte queste questioni di filosofia, tutto ciò che c'è da fare è qui riportato.
Con il link che trovi, ti dirigi gaio e spensierato alla pagina di download che per un file qualsiasi si presenterà come puoi vedere qui sotto.
Cliccando sul bottone free user si accede alla pagina di download dove un contatore ti informa costantemente della distanza temporale che ti separa dal file che ti interessa.
Nell' attesa puoi girarti i pollici, oppure contare in giapponese fino a 26, oppure contare le giraffe nane, oppure bere un secchio di prosecchio.
In alternativa, leggere il mio tedioso blog...
Il contatore scende fino a raggiungere (ma va?) 0 secondi e il tuo
download può finalmente iniziare.
Direi che non serve dirti quello che devi cliccare.. :-)
Fatto questo il tuo download partirà.
Conferma al tuo browser che vuoi scaricare il file.
Buon download con Rapidshare! P.S. Se per caso vuoi provare l'ebbrezza di scaricare anche tu "un file qualsiasi", eccoti il link più desiderato del momento!
http://rapidshare.com/files/151377514/un_file_qualsiasi.zip
P.P.S. Se sei così entusiasta di essere riuscito a scaricare "un file qualsiasi" e vorresti scaricarlo nuovamente (oppure anche un'altro file, s'il vous plaît), probabilmente ti apparira una pagina nella quale ti verrà chiesto di attendere per un ben determinato numero di minuti per poter effettuare un nuovo download. A questo punto hai due alternative: aspettare e nel frattempo leggere qualche altro orripilante post di questo orripilante blog, oppure procedere con lo spegimento del modem e con la sua riaccensione. Auspicabilmente questo agire, dovrebbe fare in modo che il tuo provider internet (Alice, Tiscali, Libero...ecc) vi fornisca un altro indirizzo IP che Rapidshare non ha ancora servito. In questo modo prenderai in giro il sito facendogli credere di essere un altro utente. Se questo trucco non dovesse funzionare, due potrebbero essere le cause: il tuo provider ti fornisce un indirizzo IP che non cambia quando ti disconnetti e questo ti lascia una sola alternativa: leggere il mio blog(eheh), oppure riprovare con il procedimento poichè ti è stato assegnato nuovamente lo stesso indirizzo IP.
Buon divertimento!

Sunday, October 05, 2008

And conky for all

Per chi di voi linux users usa conky, un piccolo e leggero system monitor che mostra a desktop tutte le informazioni di cui avete bisogno senza accaparrarsi troppo la vostra ram o il vostro processore, esiste un thread su ubuntuforums.org, ove svariati utenti mettono in condivisione il proprio file di configurazione .conkyrc, assieme a uno screenshot di come conky figura sul loro desktop. Per coloro i quali volessero saperne di più, conky è un programma che si trova impacchettato nei repo di ubuntu per la vostra gioia. E' sufficiente usare il vostro package manager preferito e procedere con l'installazione. Fatto questo bisogna procurarsi il file di configurazione che definirà la fisionomia di conky e come esso apparirà sul vostro desktop. Questo file inizialmente non esiste. Ce n'è uno d'esempio, gzippato nel vostro HD, in /usr/share/doc/conky/examples/conky.sample.gz. Per averlo è sufficiente aprire un terminale e digitare:
$ zcat /usr/share/doc/conky/examples/conkyrc.sample.gz > ~/.conkyrc
Dallo stesso terminale digitate "conky" e dovrebbe comparire magicamente sul vostro desktop una cosa simile a quella che vedete nell'immagine più sopra. Qualche modifica a ciò che vi è scritto può essere fatta tenendo presente la tabella delle variabili e la tabella dei settaggi del file di configurazione. Se tutte queste lunghe tabelle vi spaventano, scaricate pure dal thread un file semplice e raffrontandolo con lo screenshot, ne potrete capire meglio le sezioni. Breve indicazione che vi peretterà di capire tutto ciò che c'è scritto all'interno del file .conkyrc. La prima sezione contiene le impostazioni dell'applicazione mentre la seconda parte, quella dopo la scritta TEXT, definisce cosa conky visualizzerà a schermo. Perciò conky è anche completamente personalizzabile. Buon diverimento con conky!

Thursday, October 02, 2008

Cintura Nera della Riga di Comando

Vuoi essere un maestro della riga di comando? Vuoi stupire i tuoi amici con acrobazie da terminale al limite dell'impossibile? Vuoi sembrare un hacker ai profani? Questa è la guida che fa per te. Su questo sito puoi trovare una guida (in inglese) molto colloquiale e abbordabile, su tutti i segreti della linea di comando. E quando dico tutti intendo tutti. Anche alcuni che, scommetto, non sapevi assolutamente! Penso sia inutile affermare che per fare tutto ciò serve linux. Se vuoi imbarcarti, sei il benvenuto, ci saranno migliaia di persone ad aiutarti! Se vuoi avere più informazioni vai qui. Potrai inoltre scaricare tutto quello che ti serve per iniziare. Se invece hai domande per le quali pensi di aver bisogno di un aiuto più umano vai pure qui. Tutti saranno felicissimi di aiutarti. Buon command-line hacking!