Saturday, January 31, 2009

Google dice Malware

Sembra ci sia un problema al più noto motore di ricerca del mondo. Una piccola defaillance. Dalle 16(GMT+1) circa fino alle 16:30(GMT+1) sempre circa, non è stato possibile accedere ad alcun sito tramite le sue pagine di ricerca. Se avete un account Google e siete loggati (ma vi può capitare anche se non lo siete), ogni sito tra i suoi risultati sembra, secondo Google, essere affetto da malware e potrebbe nuocere gravemente alla salute del vostro pc. Eseguendo una ricerca per un qualsiasi termine (io l'ho fatto per Wikipedia) appare a schermo questa videata:

Cosa fare se avete questo problema

Se anche voi avete questo problema e sapete per certo che il sito a cui vi state connettendo è sicuro, potete cliccare sulla barra degli indirizzi (quella con scritto http://eccetera eccetera...) e rimuovere la parte di indirizzo che Google mette prima del sito, presunto pericoloso, con la buona intenzione di proteggervi. Per capirci, se la vostra barra del titolo assomiglia a questa: http://www.google.com/interstitial?url=http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia la parte che vi interessa è quella in rosso evidenziata: http://www.google.com/interstitial?url=http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia è sufficiente che voi cancelliate tutto quello che, con questa parte in rosso evidenziata, non ha nulla a che vedere. (perdonatemi l'anastrofe) Nella barra del titolo deve rimanere solo la parte rossa. Fatto questo premete invio.
Aggiornamento(ore 16:42 31/01/2009 GMT+1): il problema sembra passato. Buona navigazione.
Aggiornamento(ore 14:30 01/02/2009 GMT+1):Con questo comunicato, Google illustra le spiegazioni del glitch temporaneo accaduto ieri pomeriggio. In sintesi la causa era un errore umano. StopBadware.org fornisce regolarmente a Google, una lista di siti noti per essere pericolosi. "Sfortunatamente," riporta Marissa Mayer vicepresidente del reparto prodotti di ricerca e user experience Google "l'URL '/' è stato erroneamente aggiunto al file dell'elenco siti contenenti malware e '/' si riferisce a ogni URL della rete!"

Tuesday, January 27, 2009

Uno, the UnoCycle

Sulla falsa riga dei segway(click per entry wikipedia-it)(click for wikipedia-en entry) ma con una linea molto più aggressiva, guardate cosa si sono inventati stavolta i canadesi. Si tratta di UnoCycle, una monomotocicletta, ossia di una motocicletta elettrica a "una sola ruota" che basa il suo equilibrio su due giroscopi. Effettivamente le ruote sono due, appaiate e una in fianco all'altra a ricalcare la tecnologia del segway ^ ma permettetemi l'ardire di dire che ne ha una soltanto...:D L'idea nacque a Ben Gulak un ragazzo, che nel non lontano 2006 dopo un viaggio in Cina, notò come la spessa coltre di smog che stazionava sopra i centri metropolitani del far east "ti impedisse di vedere il sole." Il viaggio gli fece capire come in quelle zone ci fosse la necessità di un mezzo di trasporto a trazione elettrica compatto che migliorasse la condizione del traffico e che non arrecasse danno all'ambiente. Per ora il progetto è ancora in versione alpha e non è disponibile per l'acquisto, ma in un futuro potrà auspicabilmente essere reperibile sul mercato.

Monday, January 12, 2009

La neve...

Ma DANNAZIONE!
E' possibile che ogniqualvolta accenni a cadere un po' di neve su questo paese, tutta la classe giornalistica indistintamente urli alla disgrazia e alla disperazione e faccia sembrare di essere in stato di calamità naturale??(La Stampa, RaiNews24, Tgcom) Proprio non me lo spiego. Come è possibile che bastino pochi centimetri di neve, per mettere in crisi una nazione intera? Ma soprattutto, come è possibile che si faccia tutto questo baccano, se la neve d'inverno è la cosa più normale del mondo? Il baccano dovrebbe essere sollevato per far pensare a un problema diametralmente opposto: come mai in città non nevica più. Come mai i ghiacciai sulle nostre alpi, come d'altra parte quelli sulle montagne di tutto il mondo, si stanno ritirando? La neve c'è sempre stata. E' inutile e controproducente creare allarmismi e preoccupazioni. Come se la gente non sapesse guardare fuori dalla finestra e vedere che nevica. Evitiamo l' americana "snow hysteria" che sarebbe come dire fasciarsi la testa prima di rompersela, cosa che nemmeno sempre succede. E poi perché i telegiornali non si occupano di fare vera informazione?
Piccola galleria. Firenze Milano Torino Bologna Mantova Lucca Udine

Saturday, January 10, 2009

Considerazioni...

L'altro giorno, mentre pedalavo verso l'università e il mio cervello aveva i crampi di freddo, mi sono soffermato (sempre pedalando però) a osservare le ruote di un'auto. Pensavo: ma se fossero più grandi? Cosa cambierebbe? Beh intuitivamente una ruota più grande (intendo di raggio maggiore) ha una circonferenza maggiore e a parità di numero di rotazioni, fa più strada. Quindi a parità di benzina consumata si fa più distanza. Oppure, ribaltando il discorso, a parità di chilometri percorsi si consuma meno benzina, poiché con un giro di ruota si percorre più strada. In sostanza puoi consumare meno. Modifica pure i campi della calcolatrice qui sotto per provare con diverse misure di raggio.
E' anche vero però, che una ruota più grande ha un'inerzia maggiore (si fa più fatica a portarla in rotazione) quindi si spende più energia (e di conseguenza più benzina) a farle raggiungere velocità di crociera. Una ruota di raggio maggiore ha inoltre più peso e questo nell'uso di città è un pesante contro. Cosa pensavo in sostanza. Le ruote che si usano devono essere proporzionate all'uso che si fa dell'auto, non al tipo di auto che si possiede. In linea generale comunque, siccome mi auguro che l'utente medio di questo blog non usi l'auto anche per recarsi in toilette, spero che la prossima volta che compri le ruote o i cerchi nuovi per la tua auto, tu pensi a ciò che ho tentato di dirti oggi...
P.S.: Parlando con la mia morosa (che sa tutto di tutto!=*) sono venuto a sapere che un'auto deve usare delle ruote omologate cioè studiate e approvate per l'uso su quel particolare automezzo. In questo caso basta scegliere quelle più grandi possibile tra quelle usabili su quel mezzo.


Friday, January 09, 2009

Wikipedia

Aiuta Wikipedia! Io l'ho fatto! Con 5 euro! Non voglio fare alcun discorso di giusta morale o corretto comportamento o "non date l'otto per mille alla chiesa cattolica-thing" perché non ne sarei capace, ma voglio tentare di spingere chiunque possa, a fare un gesto davvero utile per il mondo. E' ricorrente sentire, soprattutto in questi periodi la frase fatta: "Conoscenza è potere!" Ma non solo, conoscenza è anche benessere, libertà, giustizia e una moltitudine di altri valori che nemmeno ti immagini. Per giungere sulla pagina delle donazioni fai click qui, oppure sul pulsantone "Supporta Wikipedia" in basso a destra vicino al faccione di Chuck Norris (O Supremo, chiedo perdono per aver osato riportare su queste immonde pagine il Tuo Nome. Che la mia insulsa anima possa ricevere almeno una morte veloce e quasi indolore. Amen.) sulla pagina principale di questo blog.

Thursday, January 08, 2009

Urban Dictionary

Un vocabolario di modi di dire inglesi a cielo aperto! Acronimi, sigle o semplici modi di dire, con appresso riportato l'uso della perifrasi in questione. Niente di meglio per chi, come me, usa frequentare il borgo Bronx di internet(...sulla destra a 100 m, sempre dritto e ci sei...). Può essere utile nel caso in cui siate in chat con amici di oltreoceano (o anche oltremanica...o oltre alpi e pirenei...o oltre strada;D) e siate un po' in panne con la comprensione del filo logico del discorso perchè vi mancano dei mattoncini a volte fondamentali, quali lo stesso background culturale o semplicemente lo scorrere degli eventi in quelle zone.
Il sito è urbandictionary.com.

Monday, January 05, 2009

LiveMocha: Learn Languages and Practice with Native Speakers

Desideri imparare una lingua? Questo sito esiste all' uopo. L'iscrizione è breve, essenziale e assolutamente gratuita. La struttura del sito è agile e le pubblicità sono quasi assenti. Esso permette di seguire dei piccoli corsi online strutturati in capitoli e sezioni (impara, ripassa, scrivi, parla) nelle quali è possibile esercitarsi e capire mediante semplici esercizi. Il sito si presenta in inglese, spagnolo, portoghese e in tre lingue a ideogrammi tra le quali si riconoscono il koreano e il giapponese. Fortemente consigliata quindi la conoscenza almeno base dell'inglese, poichè se non c'è una lingua comune fra voi e l'utente compagno di corso, costui tenterà auspicabilmente di rivolgersi a voi in inglese (lingua da me ribattezzata "la lingua ponte"). Per il resto è facile. Recati qui, iscriviti e inizia a seguire le lezioni, fai gli esercizi e impara i consigli che ti forniscono i milioni di membri di questa vibrante community. Per altre info Wikipedia è la tua più grande amica!!

Saturday, January 03, 2009

TrackMania Nations Forever

Gioco molto veloce, divertente e da cardiopalmo. Brividi assicurati per ogni evoluzione che farai a bordo delle molte vetture che potrai condurre al limite, all'interno delle molteplici arene diponibili. Nota per i più esigenti: non è una simulazione di guida, perciò non aspettatevi danni all'auto o comportamenti troppo fedeli alla realtà. Qui un video.
Basta parole ora...scaricatelo gratis al sito www.trackmania.com la versione free(click per download) (il link porta a una pagina su FileFront sulla quale bisogna cliccare il bottone giallo con scritto "Download Now") oppure è disponibile la versione a pagamento con alcuni bonus aggiuntivi. Buon divertimento!