Sembra ci sia un problema al più noto motore di ricerca del mondo.
Una piccola defaillance. Dalle 16(GMT+1) circa fino alle 16:30(GMT+1) sempre circa, non è stato possibile accedere ad alcun sito tramite le sue pagine di ricerca.
Se avete un account Google e siete loggati (ma vi può capitare anche se non lo siete), ogni sito tra i suoi risultati sembra, secondo Google, essere affetto da malware e potrebbe nuocere gravemente alla salute del vostro pc.
Eseguendo una ricerca per un qualsiasi termine (io l'ho fatto per Wikipedia) appare a schermo questa videata:
Cosa fare se avete questo problema
Se anche voi avete questo problema e sapete per certo che il sito a cui vi state connettendo è sicuro, potete cliccare sulla barra degli indirizzi (quella con scritto http://eccetera eccetera...) e rimuovere la parte di indirizzo che Google mette prima del sito, presunto pericoloso, con la buona intenzione di proteggervi.
Per capirci, se la vostra barra del titolo assomiglia a questa:
http://www.google.com/interstitial?url=http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia
la parte che vi interessa è quella in rosso evidenziata:
http://www.google.com/interstitial?url=http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia
è sufficiente che voi cancelliate tutto quello che, con questa parte in rosso evidenziata, non ha nulla a che vedere. (perdonatemi l'anastrofe)
Nella barra del titolo deve rimanere solo la parte rossa.
Fatto questo premete invio.
Aggiornamento(ore 16:42 31/01/2009 GMT+1): il problema sembra passato.
Buona navigazione.
Aggiornamento(ore 14:30 01/02/2009 GMT+1):Con questo comunicato, Google illustra le spiegazioni del glitch temporaneo accaduto ieri pomeriggio. In sintesi la causa era un errore umano. StopBadware.org fornisce regolarmente a Google, una lista di siti noti per essere pericolosi.
"Sfortunatamente," riporta Marissa Mayer vicepresidente del reparto prodotti di ricerca e user experience Google "l'URL '/' è stato erroneamente aggiunto al file dell'elenco siti contenenti malware e '/' si riferisce a ogni URL della rete!"