Saturday, January 10, 2009

Considerazioni...

L'altro giorno, mentre pedalavo verso l'università e il mio cervello aveva i crampi di freddo, mi sono soffermato (sempre pedalando però) a osservare le ruote di un'auto. Pensavo: ma se fossero più grandi? Cosa cambierebbe? Beh intuitivamente una ruota più grande (intendo di raggio maggiore) ha una circonferenza maggiore e a parità di numero di rotazioni, fa più strada. Quindi a parità di benzina consumata si fa più distanza. Oppure, ribaltando il discorso, a parità di chilometri percorsi si consuma meno benzina, poiché con un giro di ruota si percorre più strada. In sostanza puoi consumare meno. Modifica pure i campi della calcolatrice qui sotto per provare con diverse misure di raggio.
E' anche vero però, che una ruota più grande ha un'inerzia maggiore (si fa più fatica a portarla in rotazione) quindi si spende più energia (e di conseguenza più benzina) a farle raggiungere velocità di crociera. Una ruota di raggio maggiore ha inoltre più peso e questo nell'uso di città è un pesante contro. Cosa pensavo in sostanza. Le ruote che si usano devono essere proporzionate all'uso che si fa dell'auto, non al tipo di auto che si possiede. In linea generale comunque, siccome mi auguro che l'utente medio di questo blog non usi l'auto anche per recarsi in toilette, spero che la prossima volta che compri le ruote o i cerchi nuovi per la tua auto, tu pensi a ciò che ho tentato di dirti oggi...
P.S.: Parlando con la mia morosa (che sa tutto di tutto!=*) sono venuto a sapere che un'auto deve usare delle ruote omologate cioè studiate e approvate per l'uso su quel particolare automezzo. In questo caso basta scegliere quelle più grandi possibile tra quelle usabili su quel mezzo.