Sunday, July 25, 2010

Pacchi

Oggi voglio dedicare un nuovo post ad un aspetto delle nostre travagliate esistenze che ci turba dall'interno. Le delusioni, le fregature, le sole, gli stramaledettissimi PACCHI !!
Questo post è dedicato a tutte quelle persone che, come me, provano una frustrazione incredibile ogni qual volta che qualcosa deluda brutalmente le loro aspettative. E no, non mi riferisco a chissà che aspettative da sogno.. leggendo il seguito capirete di che cosa parlo.
Per cominciare vorrei partire da una delle frustrazioni che credo molti di voi avranno provato..
un giorno come tanti altri mi reco tutto sgaio al supermercato di fiducia (vedi despar compatibile) e, ad un certo punto passando per il reparto frigoriferi intravedo una cosa di questo tipo:

Pizze
e dico MMM SEMBRA BUONA!! Dall'illustrazione promette bene !! E torno a casa con una certa soddisfazione stampata nel mio faccione, da un lato perchè alla fine ho speso sì e no 1 euro a pizza e dall'altro perchè so che a cena non dovrò cucinare e/o sporcare padelle e data la mia proverbiale pigrizia, mi basta questo per sentirmi meglio.
Purtroppo però alle 20 ho la malaugurata idea di testare con mano il sogno, e aperto lo scatolame useless ho davanti a me questo spettacolo deprimente:

pizza?

A questo punto vengo preso dallo sconforto e penso: "O Signore ! E quello sarebbe pomodoro ?? O è olio di semi disidratato e colorato di rosso?" Cerco di confortarmi un pò leggendo gli ingredienti e scopro qualcosa di immondo.. la mozzarella è diluita con un formaggio compatibile chiamato "Edamer" o altrimenti con "Composto alimentare a base di latte vaccino", Dio mio... neanche i Tremors !! Il pomodoro invece sembra che ci sia, ma noto l'aggiunta di zucchero (o doping che dir si voglia) e l'olio d'oliva corrisponde all' 1% sul totale degli ingredienti.. in pratica ci è caduto uno spruzzo per sbaglio. Alla fine spero di trovare le famose tracce di soia e frutta con guscio, sempre meglio di questa pizza riciclata...

E così la cena si è tinta di tristezza, ancora un pò è meglio la pizza surgelata svedese di IKEA.. comunque dai siamo giovani ! su con la vita ! vediamo cosa c'è al cinema !
Sento mio fratello al telefono e, evento più unico che raro, decidiamo di andare a vedere Robin Hood con Russel Crowe.. diciamo che la decisione nacque dalla tristezza dell'offerta dei multisala italiani mista a vaghi ricordi semi esaltanti del Robin Hood di Kevin Costner.
Ebbene il film è una ciofeca solenne, direi forse anche colossale. Persino Terminator Salvation mi aveva deluso di meno, pur schiaffeggiando ripetutamente James Cameron e i fans di Linda Hamilton e Edward Furlong, per lo meno c'era un Christian Bale in grande spolvero che per l'occasione si era anche sfogato con un fotografo sul set, di cui è entrata come frase culto ormai l'espressione "ARE YOU PROFESSIONAL OR NOT ?"
comunque... torniamo a Robin Hood, vi basti sapere che il film dura quasi 3 ore, il super cattivone del film è quest'uomo qui
Cattivone!
e Robin Hood è talmente moscio per tutto il film che alla fine persino Kate Blanchett mena più di lui e la regina ottuagenaria domina praticamente la scena e prende un pò tutti a insulti. Ah, e dimenticavo, il film finisce che in pratica i Britannici sterminano qualche centinaio di Francesi sbarcati con improbabili caravelle stile D-Day dei poveri, tutto questo sperando di ottenere una sfigatissima carta dei diritti fondamentali che alla fine comunque non ottengono perchè il Re ha cambiato idea... e io che mi sono suppato 3 ore di film melenso con tanto di Kate Blanchett che agita la spada a caso ? che pacco...

Vorrei terminare questo post parlando di un ultima fregatura secondo me colossale, sì sapete benissimo di cosa sto parlando, degli Hard Rock Café... meta di pellegrinaggio obbligata per molti Italiani di cui fieramente vanno mostrando le relative magliette bianco cotonate.
Ebbene io in vita mia ne ho visti due, quello di Londra (per mia scelta) e quello di Barcellona (per desiderio del mio mitico bis-cugino) ebbene che cavolo !! sono dei banalissimi ristoranti di cucina americana, anzi peggio della cucina americana da Diner modello base... Qui parliamo di un toast intinto in 300 g di burro che ti viene a costare anche 8 euro da solo mentre le cameriere ti trattano come se non vedessero l'ora che te ne vai per liberare il preziosissimo tavolo. Qual è l'attrattiva direte voi ?? In parole povere qualche chitarra di scorta o vestito regalati da musicisti famosi e appesi in giro per il locale nei posti più scomodi immaginabili. Per esempio una chitarra acustica di Bob Dylan più o meno all'altezza del soffitto e, non sto scherzando, il cappello di Elvis incorniciato sopra la porta dei servizi pubblici.
chitarra
Quindi in pratica fa pena sia come museo, dato che non è esattamente una libidine guardarsi le tutine dei Beatles inculcate dietro ad un tavolo su cui 5 persone stanno mangiando, sia fa pena come ristorante.. e lo dico io che digerisco mezzo chilo di cassata a cena come fosse anguria..


Saturday, July 17, 2010

Canzoni che mi hanno cambiato la vita (o quasi)

In questo afosissimo sabato sera udinese, ho pensato di dedicare uno spazio alla musica. Eh sì, mi dispiace per tutti i fans di Vasco e Ligabue, sarà per un'altro post, dato che chi mi conosce sa bene la mia avversione biochimica per certa musica italiana, ed in generale per il reggae. Genere musicale ancora per me incomprensibile.
Anyway.. dedicherò questo spazio alle canzoni che per me sono più maggiche, quelle per intenderci che non puoi ascoltare mentre ti mangi le pennette o ridurre a po poroppo po po senza pietà.
I. Una di queste è "Something's Gotten Hold of my Heart", cover di Nick Cave (di cui è disponibile una diapositiva), cantante australiano dal baritono sorprendente. Inutile che mi guardiate così, sì è una canzone diciamo(celo) d'amore.
Però, c'è sempre un però, non è nè una ballata nè un pezzo moscio stile Dont Cry dei GNR.
II. La prossima canzone è "Cold" dei Cure, band originiaria di Crawley, nel Sussex (sì ci sono passato con il treno, momento culto). Diciamo che è il pezzo perfetto per allontanare le ragazze, ma per il resto ha un tiro incredibile. Ti da un'idea di come potrebbe essere sfruttato al meglio un'organo di chiesa (altro che coro Valleluja!), anche se dal vivo viene utilizzato un synth. Il pezzo, mi dispiace Andrew, è triste, ebbene sì. Come video ho scelto un concerto dal vivo dell' 82, ovvero fresco dopo l'incisione dell'album "Pornography"... le leggende metropolitane dicono che l'album fu così difficile da incidere che Robert Smith e compagnia danzante dovettero prendere diverse interruzioni, per via della drammaticità delle registrazioni.. (miii ho paura!)
III. Adesso a dire il vero dovrei dedicare un'intera sezione ai mitici anni 50.. ma mi dovrò accontentare di Perry Como su tutti. Sicuramente conoscete "Magic Moments" e no, non c'entra niente con i Saccottini Mulino Bianco !
IV. Anni 70, David Byrne, Talking Heads. Questa è Psycho Killer, uno dei pezzi più allucinati di sempre ed è apparentemente semplicissimo, due accordi e via.. ma resta irraggiungibile la performance.
V. All Along the Watchtower di Robert Zimmerman, sì lo so la conoscete tutti. Però forse non sapete che è stata utilizzata in American Beauty, bellissimo film con Kevin Spacey. Il pezzo è forse più famoso per la cover di Jimi Hendrix, ma secondo me l'originale è 2000 volte meglio.
VI. Per finire serve il pezzo italiano, e vi voglio stupire... sì Gianluca Grignani...non tutti sanno che dopo Sanremo e Destinazione Paradiso ha fatto un album spettacolare e non facile da trovare nei negozi, Fabbrica di Plastica. Vi mando la buonanotte con Solo Cielo e nel prossimo post vi rivelerò il disco emo-metal di Toto Cutugno... preparatevi..
VII. (update) Lo ammetto non ho resistito DOVEVO finire con Buddy Holly.... HEEEEEEEEEEY!

Tuesday, July 06, 2010

Un uomo un perchè

Oggi mi sono imbattuto, passando per repubblica.it, in questo incredibile -ma vero- presentatore di un'emittente privata di Agrigento: Angelo Ruoppolo. E' un uomo assolutamente straordinario, capace di modificare una cronaca in base ai testi di una canzone di Battisti, di dare un'inquadratura fissa che ti fa pensare che youtube ti si sia impappinato e di un timbro vocale a metà tra Grande Puffo e Memole. Inoltre si crea di sana pianta il copione per rendere anche un fatto da niente, una sorta di scoop da inviato nel Vietnam. Insomma, un uomo incredibile ed, ovviamente, siciliano.
Vi voglio offrire una delle sue performance di grido su iù tïub
Insomma che dire.. il bello è che è tutto vero! E devo dire che è comunque molto, ma molto meglio del TG4.. ed eccone un altro brillante esempio..
Adesso scusate ma sono in un momento di tristezza interna, perchè l'Uruguay ha appena perso contro l'Olanda.. sarà la solita finale di coppa del mondo super noiosa tra 2 squadre praticamente vicine di casa.. mi consolo con una succosa mela Fuji..