In Italia, non si riparano le strade, perché le buche fanno da rallentatori di velocità naturali. Inoltre i rallentatori costano.
Non si costruiscono case e scuole antisismiche, perché altrimenti non ci sarebbero vittime e catastrofi da commemorare ogni anno.
Non si è modesti, perchè è fuori moda ormai. Se si sbaglia, è meglio non fare un passo indietro e chiedere scusa. Farlo significa mostrare debolezza. Ma anche intelligenza. Ma si sa che anche questa è fuori moda.
Non si è onesti. E' noto d'altronde che vince il più furbo.
Non si ragiona e ci si informa, perché è molto più trendy "credere". Credere che il mondo finirà nel 2012. O che il Powerbalance ti faccia saltare più in alto.
Non si usa l'auto solo quando è davvero necessario.
Non si finanzia la scuola pubblica perché, se troppo efficiente, potrebbe far svegliare eccessivamente i nuovi elettori.
Non si conta sui giovani perché, dopo tutto, siamo tutti bamboccioni.
Non si segue la nostra dieta, la dieta migliore del mondo. L'obesità serpeggia e si impadronisce sempre più di tutti i bambini e ragazzi di tutte le età.
Scrivo questo perché spero di rileggerlo un giorno, fra alcuni anni, e dire - scuotendo la testa - "Cavolo! Ero davvero pessimista da giovane."