Saturday, February 27, 2010

Deinococcus radiodurans, il batterio più forte del mondo

Si ho deciso di dedicare un articolo ad un batterio. Mi guardo bene comunque dallo scrivere un articolo su un batterio qualunque. Infatti questo batterio è tutt'altro che un batterio normale. Io lo chiamerei un superbatterio, secondo solo a superman e ironman ma molto più forte di batman e spiderman. Ve lo mostro pure e ne vado fiero.Guardate che carini in quattro vicini vicini. Ritaglio un pezzo da en.wikipedia.org:
Deinococcus radiodurans is an extremophilic bacterium, one of the most radioresistant organisms known. It can survive cold, dehydration, vacuum, and acid, and is therefore known as a polyextremophile and has been listed as the world's toughest bacterium in The Guinness Book Of World Records.
Traduco per i non anglofoni/fili: Il Deinococcus radiodurans è un batterio estremofilo, uno dei batteri conosciuti più resistenti alle radiazioni. Può sopravvivere al gelo, alla disidratazione, al vuoto spinto e all'acidità, ed è quindi noto come poliestremofilo ed è stato riportato nel libro del Guinness dei Primati Se non vi fidate della traduzione andate qui. E comunque dopo aver letto l'articolo andateci lostesso perché merita. Il batterio resiste a una dose di radiazioni che ucciderebbero un uomo senza battere ciglio. Per lui sarebbe come farsi una bella doccia calda con l'acqua di raffreddamento di un reattore a fissione con bagnoschiuma all'essenza di plutonio. E' persino stato soprannominato dagli studiosi "Conan il batterio" per la sua stoica resistenza. E' davvero sbalorditivo. Chissà se un giorno anche noi umani, grazie all'ingegneria genetica, potremo avere la capacità di resistere alle radiazioni come fa lui. Però magari mantenendo la nostra fisionomia, senza diventare una pallina di qualche micron o decimo di micron.