L'altro giorno, mentre stavo passeggiando in centro con la mia fidanzata, mi sono accorto del fatto che una certa banca, di cui non voglio fare il nome, stava facendo pubblicità ad un suo prodotto dedicato ai giovani.
C'erano tanti ragazzi riuniti in posa a fare una fotografia come se fossero ad una festa, ciascuno con una maglietta con il nome della banca e del prodotto finanziario. Poi c'era una FIAT 500 nuova di pacca con le livree del prodotto, gadgets come piovesse ed altre t-shirts e felpe.
Passi tutta la paccottiglia, ma quello che mi ha colpito di più sono gli slogan usati.
"Età: 23 anni"
"Sport preferito: festeggiare"
"Desiderio: Party!"
E' una banca, non una discoteca! Non è una festa e quelli sono i vostri soldi! Una volta compiuti gli anni per cui la promozione non vale più, non ci sono più agevolazioni e vi inc***ranno tutto quello che vi hanno lasciato fino ad oggi! Cercate altri istituti di credito che sono onesti fin dall'inizio e non vi vendono i loro prodotti con questi mezzi subdoli e, se vogliamo, anche offensivi. "Io sono giovane LOL voglio solo divertirmi!". NO!
Disprezzo le aziende che usano questo tipo di tecniche di marketing, che puntano ai giovani. Perché devi essere giovane e possibilmente anche stupido. Non dobbiamo voler essere giovani e stupidi. Il mondo non deve acclamare gli idioti e i delinquenti. Non deve voler essere giovane e stupido. Purtroppo non è così, infatti il Grande Fratello e Voyager prosperano...
Il comico del video è, per onor di cronaca, Craig Ferguson. Famoso oltremanica ed oltreoceano.
Trascrizione delle parole del comico e loro traduzione su richiesta. Lasciate la richiesta nei commenti.