Sì, avete ragione voi, ci sono esempi molto più suggestivi di città fantasma in quella pagina, ma quello più documentato (ma non troppo), e che quindi mi sembra più suggestivo, è questo che vi riporto.
Hashima è un isola al largo della penisola di Nagasaki ed ha la particolarità di avere una forma oblunga, che pare quella di una nave da guerra. Questo suo aspetto è anche rimarcato dal suo secondo nome, Gunkanjima, che dal giapponese si traduce senza fantasia in isola nave-da-guerra.
L'isola è stata costruita nel 1916, per poter estrarre il carbone dalle miniere sottomarine del posto. Condomini su condomini sono stati eretti spaventosamente vicini l'uno all'altro, per stipare quanti più minatori possibile, che ogni giorno si avvicendavano in miniera per l'estrazione.
Dopo circa 50 anni, negli anni '60, mentre il petrolio sostituiva il carbone, tutte le miniere del Giappone iniziavano a chiudere, e Hashima è andata incontro allo stesso destino.
Fino ad alcuni anni fa, per ben 20 anni durante i quali è rimasta un pericolante e sinistro relitto in mezzo al mare, l'isola era chiusa al pubblico. Nell'aprile 2009 è stata riaperta per le visite. Ora ha un sito internet e in molti fotografi la hanno resa protagonista dei loro scatti. Vi posto alcune foto, il video del gruppo musicale che ci ha ambientato una propria canzone e alcuni siti di approfondimento.
Ecco il video "My lonely town" dei B'z girato a Gunkanjima.
Altri approfondimenti li trovate qui di seguito:
- Sito Ufficiale dell'isola, per visite e altre informazioni (in giapponese)
- Foto sull'isola di un fotografo giapponese
- Foto sull'isola di un fotografo invece americano
- Filmato documentario ripreso da un ex abitante dell'isola
- Una ricerca su Google Images(questa è un piccolo compito per voi:D)
Ora, mentre guardate le foto, immaginate di vedere le strade popolarsi e le luci delle case accendersi...