E le tristi recenti cronache italiane ce lo hanno raccontato con dovizia di particolari, ma non tutti sanno come implode.
Sembra che un enorme pugno invisibile abbia schiacciato questo vagone cisterna come una lattina vuota. Ma non è così. L'enorme pugno invisibile è la pressione atmosferica. Sopraffinamente abbinata al genio perverso dell'intelletto umano.
La gif e il video qui sotto, mostrano ciò che accade a un vagone cisterna quando viene lavato al suo interno con del vapore caldo mentre il suo esterno viene raffreddato, senza aprire le bocchette di ventilazione.
L'aria all'interno della cisterna, scaldata ad alte temperature dal vapore usato per lavarla, tende ad espandersi, ma quando questa viene a contatto con le pareti del container, si raffredda e si contrae creando una differenza di pressione tra interno ed esterno, sufficiente a far collassare il vagone sigillato.
I portelloni di ventilazione servono a far penetrare dell'aria all'interno della cisterna per occupare il volume che l'aria contratta tende a lasciar vuoto.
Ho trovato anche quest'immagine. Il vagone di questa foto pure essendo di diversa costruzione è della medesima casa produttrice (EVA - Eisenbahn Verkehrsgesellschaft AG)
Mi sento inoltre in dovere di aggiungere altre due righe per puntualizzare un argomento. Non bisogna spaventarsi nel vedere con quanta violenza la cisterna si riduce a una lattina di carne in scatola senza carne. I vagoni cisterna non sono progettati per resistere a delle pressioni negative come quella che si genera in questi casi, ma per sopportare le alte pressioni dei liquidi al loro interno. Il fatto che questa cisterna imploda non implica assolutamente che sia poco affidabile nel fare il lavoro per cui è stata progettata.
Durante le ricerche ho trovato anche questo video molto fantasioso che spiega come in effetti sono andate le cose :D
Per approfondire
reddit.com/r/WTF/comments/be7of/
neatorama.com/2008/04/23/railroad-tank-implosion/
e questo video
Piccolo esperimento da fare a casa approfittando dell'estate che avanza, senza dover per forza consumare del gas ed un freezer intero di cubetti di ghiaccio come nel video qui sopra.
Dotatevi di una bottiglia di plastica vuota da mezzo litro e una volta chiusa, ponetela sotto il sole per un periodo di tempo che vi sembra sufficiente a far scaldare l'aria presente al suo interno.
Apritela, riempitela quasi per metà con dell' acqua fresca e richiudetela velocemente. Dopo poco, vi accorgerete che la bottiglia si è sgonfiata nonostante fosse chiusa. Provare per credere.
Buon divertimento!