Tuesday, September 30, 2008

Converti i tuoi video online con Media Convert

Problemi perchè Windows Media Player non legge il video che hai scaricato? (Considera di passare a VLC. Per info, click qui) Vuoi convertire un video per spararlo dentro il tuo cellulare? Da oggi puoi convertire praticamente ogni fomato audio e video, in praticamente qualsiasi formato audio e video. Come? Semplicemente usando Media Convert! Il sito offre un utilità di conversione per molti (la lista è lunga) formati audio/video, solo audio o documenti, assolutamente free, assolutamente online, e assolutamente senza richiedere alcuna registrazione. Inoltre nessun software malevolo vi appesterà il pc. Né voi lo appesterete installando programmi (spesso fregature) di conversione. Buona Conversione!

Monday, September 22, 2008

Ccn! Ti prego.

Probabilmente sei stato mandato qui da un amico o una persona a te cara. C'è anche la possibilità che tu abbia incluso il summenzionato amico nel campo 'A:' di un' e-mail, poi inviata indiscriminatamente anche a molti altri.

Codesto tuo amico vorrebbe che tu sapessi la tecnica corretta da usare per inviare questi tipi di messaggi. Prima regola d'oro da seguire quando devi spedire e-mails a più di diciamo, 15 persone alla volta è:

NON FARLO. SERIAMENTE.

Ora se proprio devi, qui ti spiego come farlo, nel modo che permetta al tuo amico o al tuo conoscente, di conservare l'amicizia e rispetto che lui ha per te: Dopo aver selezionato la sfilza di nomi ai quali inoltrerai il video dell' orso bruno che si abbronza, è probabile che tu abbia una lista molto lunga di indirizzi e nomi nel campo 'A:' del tuo programma di posta. Completa ora i seguenti passaggi:

  • Usando il mouse, seleziona tutti i nomi che appaiono nel campo 'A'.
  • Clicca col tasto destro sull lista dei nomi che hai appena evidenziato col mouse, e scegli 'taglia' dal menu che è appena apparso.
  • Clicca nuovamente col tasto destro nello spazio vuoto accanto alle lettere 'Ccn:' (o 'Bcc:' se il tuo programma di posta è in lingua inglese), e da un menu comparso in seguito al tuo click seleziona 'Incolla'.
  • Componi il tuo messaggio.

Perché questa è una buona idea?

Beh, sono lieto che tu me l'abbia chiesto! Alcune persone (incluso me) sono in qualche modo "preoccupate" riguardo al fatto che il loro indirizzo giri troppo su Internet, e che soprattutto arrivi ad altre persone che non conoscono. Essendo ben lungi dal considerare il nostro indirizzo e-mail un segreto di stato, ci teniamo al fatto che, chiunque lo usi, non lo svenda a qualsiasi Marco, Luca, Tania o Piero sulla rete. L'uso del campo Ccn ti permette di inviare la tua email a tutte le persone che desideri, senza far sapere a ognuno della lista dei destinatari, l'indirizzo di posta di tutti gli altri.

Quando la gente vede che un indirizzo e-mail ha ricevuto un'e-mail riguardo a un determinato argomento, tende a pensare che il titolare che ha ricevuto questo tipo di e-mail, sia felice di riceverne di nuove sullo stesso argomento. Questo può essere vero oppure no!

Quando invii un'e-mail a più persone usando il campo Ccn, stai rispettando la privacy di ciascuno dei destinatari del messaggio

E questa è cosa buona e giusta!

Per eventuali altre informazioni sul Ccn, visita pure Wikipedia.

Quindi fai ai tuoi amici un grosso favore!

D'ora in avanti, usa il campo Ccn!

Friday, September 19, 2008

The Traveler IQ Challenge

Siete grandi conoscitori del mondo? Credete di sapere alla perfezione dove si trovano le più importanti città internazionali? Allora dimostrate la vostra cultura geografica indovinando le posizioni di alcune tra le città più famose al mondo, di prestigiosi monumenti storici e incantevoli bellezze naturali. Il vostro compito sarà quello di posizionare una bandierina sulla mappa geografica, avvicinandovi il più possibile al punto in cui si trova realmente la città o il monumento richiesto. Il punteggio dipenderà dalla distanza e dal tempo impiegato a localizzare il punto d'interesse: minore sarà la distanza tra la vostra bandierina e la posizione esatta, maggiore sarà il punteggio accumulato. Per giocare, usate il CLICK del MOUSE per piantare sulla mappa le vostre bandierine.

Clicca sull'immagine qui sotto per giocare.

Monday, September 15, 2008

PHUN!

PHUN Il nome di questo gioco dice tutto! Oppure no? Phun è un simulatore di fisica 2D! Potrebbe sembrare noioso o una cosa per cervelloni, ma non lo è! Phun è la tesi di laurea di un ragazzo svedese che studia al Department of Computing Science dell'università di Umeå. Emil rivela, in una pagina all'interno del sito, come questo "gioco" possa essere educativo, divertente e allo stesso tempo ti catturi tra le sue mille forme e colori che si ha la libertà di creare. Come recita la pagina infatti: "[...]Phun è un software educativo, divertente e in qualche modo fagocitante (!) per giocare con la fisica come faresti con paletta e secchiello in spiaggia. Ma non è solo un altro gioco, è nato per introdurre la fisica tramite interattività, come un nuovo mezzo, una nuova tecnologia, per permettere la scoperta di nuovi schemi e nuovi concetti per il creative computing, impiegato nell'animazione, nella simulazione, nello sviluppo e nel design, nell'arte e nell'educazione. Phun è molto giocabile e molto longevo. Dovrai combinare cretività e problem solving, per questi motivi Phun è educativo e divertente e molto apprezzato da bambini e adulti. Penso, tuttavia, che Phun sia ancora agli inizi...[...]" Se volete avere un' idea delle potenzialità e delle sfaccettature di Phun potete cercare un video sulla fornitissima Youtube. Qui ne ho cercato per voi un esempio. Per scaricare Phun potete fare clic qui sotto, oppure visitare direttamente il sito http://www.phunland.com/ (in inglese) Have fun with Phun! ;)

Sunday, September 14, 2008

Air Defence 3. Final Airbattle.

Clicca sull'immagine per giocare (si apre in un'altra finestra) Air Defence 3. Final Airbattle Air Defence 3: Final AirBattle. Costruisci la tua base, crea unità, affina le tue tecniche, trova le tattiche migliori e difenditi a tutti i costi! Nessun banner pubblicità o disturbo di sorta. No ads, guarandteed.

Saturday, September 13, 2008

Al via LHC, l'acceleratore di particelle più grande del mondo.

CERN: I PRIMI PASSI VERSO LA SCOPERTA DI ALTRI MONDI ROMA - Il gigante degli acceleratori sta lentamente muovendo i primi passi verso scoperte che promettono di rivoluzionare la fisica. Il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra è ormai entrato nella fase di rodaggio: è la prima di una lunga serie di tappe necessarie per far funzionare la macchina a pieno regime e raccogliere finalmente i dati sperimentali. Da ieri i fasci di protoni vengono iniettati nella macchina in senso orario e poi antiorario e bloccati a termine di ogni giro completo dei 27 chilometri dell'anello dell'acceleratore. I rivelatori dei quattro esperimenti dell'Lhc hanno continuato a vedere i lampi generati dall'incontro fra i protoni e il gas inerte presente nell'acceleratore, dice la vice responsabile dell'esperimento Atlas, Fabiola Gianotti. "Siamo in una fase di collaudo - aggiunge - e stiamo lavorando per migliorare le prestazioni della macchina". Dopo qualche ora di pausa, la notte scorsa, i ricercatori sono tornati al lavoro a ritmi serrati. "Ieri - racconta la ricercatrice - nella sala di controllo e nelle sale degli apparati sperimentali ci sono stati parecchi brindisi, ma poi siamo tornati subito al lavoro per stabilire il programma degli interventi, le cose da cambiare e quelle da migliorare". E' cominciata una lunga fase di messa a punto, "ma non è affatto noiosa, anzi, è affascinante - osserva Gianotti - perché stiamo vediamo all'opera gli strumenti ai quali lavoriamo da anni e che conosciamo bene, finalmente è arrivato il momento di collaudarli. Immagino che sia come collaudare una Ferrari". Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà un crescendo di eventi, finché l'acceleratore non sarà pronto a funzionare a pieno ritmo, in tutta la sua potenza. Prima di ottenere le prime collisioni i fasci di particelle dovranno essere sincronizzati. Quindi le particelle verranno fatte collidere, ma inizialmente con un'energia inferiore: "gradualmente la macchina dovrà migliorare le sue prestazioni in termini energia, gli strumenti dovranno essere calibrati". Dopo le prime collisioni, prosegue, "cominceremo a misurare le particelle che conosciamo già, per dimostrare che la fisica che conosciamo è ben capita". Solo a quel punto si potrà guardare alle grandi scoperte per le quali la macchina è stata costruita. "Ma per questo ci vorrà qualche mese", ha rilevato la ricercatrice. Uno degli obiettivi più ambiziosi è la caccia al bosone di Higgs, la particella che fa aggregare tutte le altre particelle e alla quale si deve la massa. 'Cerchiamo la risposta a domande ancora aperte. Per esempio - spiega - non sappiamo come e' fatta la materia oscura, così come non sappiamo quali caratteristiche possa avere il bosone di Higgs". Ma quello che é certo è che "la posta in gioco è straordinaria: ci aspettiamo risposte a domande importanti, abbiamo obiettivi scientifici molto ambiziosi che ci prepariamo a raggiungere con strumenti tecnologici estremamente avanzati".
L'ESPERIMENTO - CRESCENDO DI EVENTI: I primi fasci di protoni hanno attraversato per la prima volta i 27 chilometri dell'anello dell'acceleratore in senso orario e antiorario e tutto è andato perfettamente. Già all'inizio della prossima settimana i due fasci di particelle saranno sincronizzati per essere iniettati contemporaneamente per ottenere le collisioni. All'inizio e per un periodo di una o due settimane queste avverranno ad un'energia bassa e in ottobre, probabilmente a ridosso dell'inaugurazione ufficiale dell'Lhc prevista per martedì 21, si passerà a cinque TeV. Per i primi mesi del 2009 la macchina lavorerà a regime, all'energia di sette TeV. - UN LANCIO NEL MICROCOSMO: A quel punto i quattro esperimenti dell'acceleratore cominceranno a registrare dati e in ogni momento potranno riservare sorprese. Comincerà così quello che oggi il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Roberto Petronzio, ha definito "un lancio nel microcosmo che promette di avere un'importanza fondamentale per la fisica". E per il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ed ex direttore generale del Cern Luciano Maiani, "oggi è stato superato un giro di boa di grande importanza, un momento critico essenziale all'avvio di qualunque macchina acceleratrice, specie se della complessità e delle dimensioni di Lhc". - I PRIMI ISTANTI DOPO IL BIG BANG: riuscire a vedere le particelle esistenti immediatamente dopo l'esplosione che ha dato inizio all'universo è uno degli obiettivi più ambiziosi del super acceleratore. - EXTRADIMENSIONI E MATERIA OSCURA: oltre alle tre dimensioni spaziali e al tempo, l'Lhc potrebbe rivelare l'esistenza di altre dimensioni. Scoprirle significherebbe rivoluzionare le conoscenze fisiche, così come riuscire finalmente a catturare la misteriosa materia oscura che costituisce il 25% della materia esistente nell'universo. L'Lhc potrebbe poi aiutare a a risolvere il problema della scomparsa dell'antimateria. - LA PARTICELLA DI DIO: è l'inafferrabile bosone di Higgs dal quale dipende l'esistenza della massa, ossia che fa aggregare tutte le particelle esistenti. - AVVENTURA CHE PARLA ANCHE ITALIANO: Un'avventura, ha aggiunto Petronzio, che parla in gran parte italiano: "i ricercatori italiani al Cern - ha detto - sono i più numerosi insieme a quelli americani. Non c'é dubbio che lì ci sia un pezzo di casa nostra". L'Italia ha contribuito al 15% della macchina e sono circa 800 i ricercatori italiani impegnati nell'Lhc.

Monday, September 08, 2008

Tu bisogna inviare files?

Avete bisogno di inviare un file particolarmente ingombrante? Se non avete alcuna voglia di autoflagellarvi per poter spedire un file, potete usare File Savr. File Savr è un servizio di condivisione file (File Hosting) molto potente e semplice. E' infatti sufficiente premere il grande bottone blu alla sinistra dell'altrettanto grande barra bianca al centro della pagina. Fatto questo selezionare il file che desiderate condividere e mediante una finestra che il vostro browser vi metterà a disposizione, scegliere il file in questione e terminare il tutto con un elegante click su ok. A fine processo, in alto, sulla barra del browser, comparirà il link di cui avete bisogno (questo può richiedere del tempo, specie se siete titolari di un contratto di accesso a internet non a banda larga. Non cantate vittoria utenti ADSL! La velocità di invio file è, anche per noi, piuttosto bassa). Copiate tale link e mandatelo (sì, dovrete ricorrere ad una cara e vecchia e-mail ad esempio) a chi volete abbia il vostro file, e il gioco è fatto! Infatti per il vostro compagno d'epistole, è sufficiente copiare il link da voi fornito all'interno della barra del browser e premere invio. In un istante gli si presenterà la pagina di download del file, sulla quale ci sarà un enorme ed invitante (come al solito) bottone verde, assolutamente da premere se vorrà avere il file che voi avete malauguratamente deciso di fargli avere! (Se non volete spiegargli come funziona il tutto,o non ne avete il tempo, o il gatto si sta facendo le unghie sul tappeto nuovo e il caffè è pronto, mandatelo pure qui.) I file che mettete in condivisione sono accessibili a chiunque conosca il link in questione, quindi dovrà essere vostra premura porli sotto password qualora contenessero informazioni private. I file non vengono cancellati fino a quando vengono scaricati e comunque vengono conservati sui server di File Savr per tempi anche lunghi (come si può leggere nella pagina "About us", "I file vengono conservati per sempre finchè, e a patto che, vengano scaricati"). I file ospitati possono essere grandi fino a 10 GB, una dimensione sufficiente per tutti gli usi "umani" che si possono fare con un file, di qualsiasi tipo esso sia. Tutto quello che si può chiedere a un servizio di file hosting e condivisione! Buon File Sharing a tutti ;)

Saturday, September 06, 2008

E' uscito Google Chrome!

E' appena stato lanciato in rete il nuovo Web Browser battezzato Chrome della casa produttrice del motore di ricerca più noto del mondo. Proverbiale la semplicità d'uso e la facilità con cui è possibile rivoluzionare completamente la propria esperienza di navigazione sul Web. Un'altra applicazione Made in Google che non smentisce le aspettative di flotte di navigatori. Qui potete avere un assaggio delle capacità e delle peculiarità di Chromium. Provare per credere! Potete scaricare la copia del vostro Browser qui. Con pochissimi click, si installerà sul vostro PC (non ancora disponibile per Linux e Mac, ma gli sviluppatori assicurano che a breve sarà disponibile anche per queste piattaforme, è programmata anche l'uscita del codice sorgente) e importerà tutte le impostazioni del vostro precedente browser predefinito, qualunque esso sia. Molto più veloce di IE (javascript benchmark), è anche molto più affidabile, poiché ogni tab del Browser viene lanciata come processo separato e quindi, nel caso di crash di una di queste, il browser, e l'utente giocondo con esso, potrebbe continuare indisturbato il suo lavoro. L'interfaccia inoltre, è lineare e pulita, con tutti i pulsanti più utili ben allineati e facilmente raggiungibili. Il browser incorpora inoltre di default una pagina di "fast dial", come accade anche in Opera, sulla quale sono riportate le anteprime dei siti di comune utilizzo dell'utente, dalla quale è possibile accedervi con facilità. Questi collegamenti sono interamente personalizzabili. Chrome fornisce inoltre una protezione contro siti noti per diffondere malware e praticare il phishing. Con un avvertimento infatti, il browser ci chiede se vogliamo allontanarci dal sito che stiamo per visitare prima di arrivarci. Che dire di più, per gli utenti un po' più "smanettoni", il processo di installazione si potrebbe dire non propriamente "trasparente". Infatti una volta cliccato su "Accetta e Installa" dalla pagina dalla quale si scarica il software, esso non ci permetterà di decidere in quale cartella andrà ad accomodarsi sul nostro hard-disk, il nostro utile ospite. Una volta installato, stupisce per le sue linee, la sua velocità, la sua facilità d'uso, e la sua curva di apprendimento molto buona. La sua installazione non è per nulla irreversibile poiché per default, Chrome non è un rumoroso ospite e non si arroga il diritto di diventare senza il vostro permesso, il browser predefinito! Il browser è reperibile all'indirizzo http://www.google.com/chrome/ Have a nice Internet Surfing with Google Chrome!