Probabilmente sei stato mandato qui da un amico o una persona a te cara. C'è anche la possibilità che tu abbia incluso il summenzionato amico nel campo 'A:' di un' e-mail, poi inviata indiscriminatamente anche a molti altri.
Codesto tuo amico vorrebbe che tu sapessi la tecnica corretta da usare per inviare questi tipi di messaggi. Prima regola d'oro da seguire quando devi spedire e-mails a più di diciamo, 15 persone alla volta è:
NON FARLO. SERIAMENTE.
Ora se proprio devi, qui ti spiego come farlo, nel modo che permetta al tuo amico o al tuo conoscente, di conservare l'amicizia e rispetto che lui ha per te: Dopo aver selezionato la sfilza di nomi ai quali inoltrerai il video dell' orso bruno che si abbronza, è probabile che tu abbia una lista molto lunga di indirizzi e nomi nel campo 'A:' del tuo programma di posta. Completa ora i seguenti passaggi:
- Usando il mouse, seleziona tutti i nomi che appaiono nel campo 'A'.
- Clicca col tasto destro sull lista dei nomi che hai appena evidenziato col mouse, e scegli 'taglia' dal menu che è appena apparso.
- Clicca nuovamente col tasto destro nello spazio vuoto accanto alle lettere 'Ccn:' (o 'Bcc:' se il tuo programma di posta è in lingua inglese), e da un menu comparso in seguito al tuo click seleziona 'Incolla'.
- Componi il tuo messaggio.
Perché questa è una buona idea?
Beh, sono lieto che tu me l'abbia chiesto! Alcune persone (incluso me) sono in qualche modo "preoccupate" riguardo al fatto che il loro indirizzo giri troppo su Internet, e che soprattutto arrivi ad altre persone che non conoscono. Essendo ben lungi dal considerare il nostro indirizzo e-mail un segreto di stato, ci teniamo al fatto che, chiunque lo usi, non lo svenda a qualsiasi Marco, Luca, Tania o Piero sulla rete. L'uso del campo Ccn ti permette di inviare la tua email a tutte le persone che desideri, senza far sapere a ognuno della lista dei destinatari, l'indirizzo di posta di tutti gli altri.
Quando la gente vede che un indirizzo e-mail ha ricevuto un'e-mail riguardo a un determinato argomento, tende a pensare che il titolare che ha ricevuto questo tipo di e-mail, sia felice di riceverne di nuove sullo stesso argomento. Questo può essere vero oppure no!
Quando invii un'e-mail a più persone usando il campo Ccn, stai rispettando la privacy di ciascuno dei destinatari del messaggio
E questa è cosa buona e giusta!
Per eventuali altre informazioni sul Ccn, visita pure Wikipedia.
Quindi fai ai tuoi amici un grosso favore!
D'ora in avanti, usa il campo Ccn!