Monday, September 15, 2008
PHUN!
PHUN
Il nome di questo gioco dice tutto! Oppure no?
Phun è un simulatore di fisica 2D! Potrebbe sembrare noioso o una cosa per cervelloni, ma non lo è!
Phun è la tesi di laurea di un ragazzo svedese che studia al Department of Computing Science dell'università di Umeå.
Emil rivela, in una pagina all'interno del sito, come questo "gioco" possa essere educativo, divertente e allo stesso tempo ti catturi tra le sue mille forme e colori che si ha la libertà di creare.
Come recita la pagina infatti:
"[...]Phun è un software educativo, divertente e in qualche modo fagocitante (!) per giocare con la fisica come faresti con paletta e secchiello in spiaggia.
Ma non è solo un altro gioco, è nato per introdurre la fisica tramite interattività, come un nuovo mezzo, una nuova tecnologia, per permettere la scoperta di nuovi schemi e nuovi concetti per il creative computing, impiegato nell'animazione, nella simulazione, nello sviluppo e nel design, nell'arte e nell'educazione.
Phun è molto giocabile e molto longevo. Dovrai combinare cretività e problem solving, per questi motivi Phun è educativo e divertente e molto apprezzato da bambini e adulti. Penso, tuttavia, che Phun sia ancora agli inizi...[...]"
Se volete avere un' idea delle potenzialità e delle sfaccettature di Phun potete cercare un video sulla fornitissima Youtube. Qui ne ho cercato per voi un esempio.
Per scaricare Phun potete fare clic qui sotto, oppure visitare direttamente il sito http://www.phunland.com/ (in inglese)
Have fun with Phun! ;)