Saturday, September 06, 2008
E' uscito Google Chrome!
E' appena stato lanciato in rete il nuovo Web Browser battezzato Chrome della casa produttrice del motore di ricerca più noto del mondo. Proverbiale la semplicità d'uso e la facilità con cui è possibile rivoluzionare completamente la propria esperienza di navigazione sul Web. Un'altra applicazione Made in Google che non smentisce le aspettative di flotte di navigatori.
Qui potete avere un assaggio delle capacità e delle peculiarità di Chromium.
Provare per credere! Potete scaricare la copia del vostro Browser qui.
Con pochissimi click, si installerà sul vostro PC (non ancora disponibile per Linux e Mac, ma gli sviluppatori assicurano che a breve sarà disponibile anche per queste piattaforme, è programmata anche l'uscita del codice sorgente) e importerà tutte le impostazioni del vostro precedente browser predefinito, qualunque esso sia.
Molto più veloce di IE (javascript benchmark), è anche molto più affidabile, poiché ogni tab del Browser viene lanciata come processo separato e quindi, nel caso di crash di una di queste, il browser, e l'utente giocondo con esso, potrebbe continuare indisturbato il suo lavoro.
L'interfaccia inoltre, è lineare e pulita, con tutti i pulsanti più utili ben allineati e facilmente raggiungibili.
Il browser incorpora inoltre di default una pagina di "fast dial", come accade anche in Opera, sulla quale sono riportate le anteprime dei siti di comune utilizzo dell'utente, dalla quale è possibile accedervi con facilità.
Questi collegamenti sono interamente personalizzabili.
Chrome fornisce inoltre una protezione contro siti noti per diffondere malware e praticare il phishing. Con un avvertimento infatti, il browser ci chiede se vogliamo allontanarci dal sito che stiamo per visitare prima di arrivarci.
Che dire di più, per gli utenti un po' più "smanettoni", il processo di installazione si potrebbe dire non propriamente "trasparente". Infatti una volta cliccato su "Accetta e Installa" dalla pagina dalla quale si scarica il software, esso non ci permetterà di decidere in quale cartella andrà ad accomodarsi sul nostro hard-disk, il nostro utile ospite.
Una volta installato, stupisce per le sue linee, la sua velocità, la sua facilità d'uso, e la sua curva di apprendimento molto buona.
La sua installazione non è per nulla irreversibile poiché per default, Chrome non è un rumoroso ospite e non si arroga il diritto di diventare senza il vostro permesso, il browser predefinito!
Il browser è reperibile all'indirizzo http://www.google.com/chrome/
Have a nice Internet Surfing with Google Chrome!